Carnevale di Cento 2020, date e programma. Il 9 febbraio apre J-Ax

La grande manifestazione si apre con un ospite speciale: poi fascino e divertimento coi carri di cartapesta, esibizioni, sfilate e tanto altro divertimento fino all'8 marzo. E' la 30esima edizione della gestione Manservisi

J-Ax in concerto

J-Ax in concerto

Cento (Ferrara), 7 febbraio 2020 - Grandi ospiti, energia, enormi carri di cartapesta e regali dal cielo. E’ questo il Carnevale di Cento 2020 che per 5 domeniche (9 febbraio-8 marzo) animerà il centro storico raccontando di amore, dolore e speranza, in un'edizione che rimarrà negli annali e che spegne le 30 candeline di gestione di Ivano e Riccardo Manservisi. I due, padre e figlio, hanno portato il carnevale centese ad essere conosciuto in tutto il mondo.

Carnevale di Cento 2020, gli ospiti

La prima delle 5 giornate di sfilate, il 9 febbraio, si aprirà con un grande special guest. A far esplodere piazza Guercino, infatti, sarà J-Ax, uno dei più famosi e apprezzati artisti della scena musicale italiana, capace di catturare più generazioni e di parlare di temi forti ma sempre con responsabilità.

La seconda domenica, il 16 febbraio, sarà all’insegna della musica dance che ha fatto la storia. Ecco infatti arrivare gli Eiffel 65 che, dai mitici anni 2000, fanno ancora ballare nei locali con la loro ‘Blue’ o ‘Move your body’. Ancora da scoprire, i grandi ospiti del 23 febbraio, 1 e 8 marzo. Tante anche le miss e le bellezze femminili che si susseguiranno sul palco.

Carnevale di Cento 2020, i carri

Protagonisti assoluti delle sfilate, i 5 grandi carri di cartapesta: i campioni in carica Fantasti100 sfileranno con ‘Mai più’, ispirato al film di Benigni ‘La vita è bella’; i Ragazzi del Guercino con ‘Bezz il rumore della vita’ faranno conoscere le api e il loro importante ruolo, esortando tutti alla loro salvaguardia; i Toponi con ‘Maumba’ insegneranno che non ci si deve affidare a sortilegi ma che occorre affrontare le paure; il Risveglio ricorda la storia d’amore di Ladyhawke con ‘C’era una volta un amore’, mentre i Mazalora affrontano l’argomento dell’inquinamento dell’aria con ‘L’aria in furia’. Si trasformeranno, mostreranno bellissime coreografie, sfoggeranno fantastici costumi e dalle torrette faranno piovere sulle persone regali, peluche, palloni e gonfiabili. Colossi di cartapesta, che sfileranno da Piazzale Bonzagni, si apriranno in piazza in tutta la loro bellezza, raggiungeranno il Castello della Rocca dove volteranno per tornare verso piazza.

Le sfilate inizieranno alle 14, aperte dalle eccellenze come le Ferrari, le Topolino o le car tuning. In piazza è posto il palco principale mentre un secondo punto d’attrazione è nel piazzale della Rocca. Diverse le iniziative collaterali ludico-didattiche, culturali, artistiche, sportive, letterarie a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Cento.

La prima domenica, infatti, alla mattina ci sarà il torneo di nuoto a cura di Nuova Sportiva alla Piscina di Cento, mentre a Palazzo Governatore ci saranno i laboratori di cartapesta. Per le prossime settimane, si parla di rievocazioni storiche in Rocca, dell’apertura della mostra ‘Emozione Barocca’ la domenica mattina, di cene con delitto a Villa Borgatti di Corporeno e tante altre attrazioni.

Carnevale di Cento 2020, i biglietti

Il circuito è chiuso dalle 8.30 e per accedere occorre avere il biglietto, acquistabile alle casse oppure online seguendo le indicazioni dal sito del Cento Carnevale d’Europa (www.carnevalecento.com): 16 euro per il biglietto intero, 13 euro per il biglietto ridotto per i gruppi, entrata gratuita per i bambini fino a 1,20 metri d’altezza. Le soste riservate ai camper sono gratuite e senza necessità di prenotazione: si trovano in Viale Malpighi, nel Piazzale 7 Fratelli Govoni e in via Burgatti nel parcheggio della Simbianca.